Home > Passphrase

Passphrase

La Passphrase è un opzione di sicurezza offerta dai migliori wallet (Trezor, Ledger, ecc.) , è uno strumento per utenti esperti e deve essere implementato con attenzione, in pratica la Passphrase consente di aumentare la sicurezza nell’accesso al vostro wallet e anche di creare wallet nascosti.

Sono il modo più sicuro per evitare attacchi fisici al vostro dispositivo, qual’ora vi venga rubata la chiave privata (Recovery SEED).

  • La Passphrase non è registrata sul vostro Hardware wallet.
  • E’ formata da caratteri ASCII, con distinzione tra caratteri maiuscoli o minuscoli e gli spazi valgono come caratteri, quindi può essere una parola unica oppure una frase.

Come funziona la Passphrase ?

Quando inizializzate il vostro Hardware wallet, viene generata una frase mnemonica (Recovery seed) che viene salvata nel dispositivo (criptata ovviamente), ogni volta che generate un wallet ad esempio un wallet Bitcoin , viene derivato in questo modo “chiave mnemonica+passphrase”.

Se non impostate la passphrase il wallet viene derivato aggiungendo un stringa vuota alla vostra chiave mnemonica.

Impostando la passphrase, per recuperare le vostre cryptovalute dovrete inserire il recovery seed + l’esatta passphrase, se digitate la passphrase sbagliata, verrà generato un nuovo wallet , solamente digitando l’esatta combinazione tra recovery seed + passphrase potrete accedere alle vostre criptovalute.

Come scritto sopra la passphrase non è registrata nel dispositivo e la responsabilità nel ricordarla è solo vostra, quindi prendete le dovute precauzioni e salvate offline una copia della frase, al pari del recovery seed se perdete la passphrase è pressochè tecnologicamente ed economicamente impossibile recuperarla.

Altri articoli: