Home > Glossario

Glossario

Nel mondo degli Hardware Wallet orientarsi non è sempre facile, qui sotto ho voluto raccogliere un piccolo glossario dei termini più utilizzati quando si parla di wallet e criptovalute.





Altcoin

Un altcoin è una criptovaluta diversa dal bitcoin. La maggior parte delle altcoin si basa su una blockchain e tutti usano la crittografia. Le Altcoin solitamente cercano di fare cose migliori o diverse rispetto al Bitcoin, ma Bitcoin gode della blockchain più grande, più longeva e più resistente. Anche l’effetto di rete e il fatto che Bitcoin è arrivato prima delle altre è un fattore di forza.

bitcoin

bitcoin senza la lettera maiuscola b è la valuta, la moneta e il metodo di pagamento del bitcoin. Questa è l’applicazione tecnologica più conosciuta di questa criptovaluta, ma quando la blockchain viene utilizzata in modo intelligente ci sono molte più possibilità e opprotunità di sviluppo.

Bitcoin

Bitcoin con la B maiuscola indica la rete Bitcoin. Come scritto sopra la valuta è solo una piccola parte della rete.

Wallet Bitcoin

Un wallet bitcoin è un’applicazione in cui è possibile archiviare e utilizzare i bitcoin. Il wallet contiene una chiave privata e una chiave pubblica e alcune funzionalità per effettuare transazioni, tenere traccia del saldo e altro ancora. Esistono diversi tipi di portafogli bitcoin, ad esempio il wallet online, il paper wallet, e come spiegato in questo sito l’hardware wallet.

Blockchain

La blockchain è il fondamento della rete Bitcoin. La blockchain è come un libro mastro in cui tutte le transazioni sono raggruppate in blocchi di 10 minuti (per la blockchain Bitcoin). Tutti i partecipanti hanno una copia di questo libro mastro in maniera decentralizzata. Le transazioni vengono elaborate dai minatori e validate da prove del lavoro. La blockchain Bitcoin è la più longeva e più forte, in quanto non è mai stata hackerata pur avendo subito numerosi attacchi. Oltre alla registrazione delle transazioni, la blockchain può essere utilizzata per molte altre applicazioni interessanti.

Criptovaluta

Una criptovaluta contiene una quantità di token che possono essere utilizzati in una determinata rete. Con questi token puoi partecipare alla rete e puoi scambiarli sugli exchange. Alcune criptovalute possono anche essere utilizzate come metodo di pagamento presso alcuni commercianti online e offline. Per garantire la sicurezza della rete e dei token viene utilizzata la crittografia. La criptovaluta più comune di questo momento è il bitcoin e questa valuta sta lentamente prendendo parte al mercato valutario internazionale.

Crittografia

La crittografia è una tecnologia per formare messaggi elettronici in modo che siano leggibili solo dalle persone designate. La crittografia è principalmente sviluppata per scopi militari, ma al giorno d’oggi è utilizzata anche per la sicurezza digitale e la privacy. Combinando le diverse tecniche crittografiche in modo intelligente, è diventato possibile creare una moneta digitale sicura. La rete Bitcoin è protetta da SHA256.

Cold Wallet

Per Cold Wallet significa che mantieni la tua chiave privata offline. Questo è il modo più sicuro per conservare i tuoi bitcoin. La chiave privata è la chiave per spendere i tuoi bitcoin, chi possiede questa chiave può spendere i bitcoin. Quando la tua chiave privata viene archiviata su un dispositivo online, gli hacker potrebbero rubarli. Esempi di cold wallet sono i paper wallet, gli hardware wallet, i brain waller (memorizzare il seed) e i wallet su un computer offline. Il sistea dei cold wallet è più sicuro, in quanto la chiave privata viene creata su un dispositivo offline che non è mai stato connesso a Internet. Il più grande rischio per i cold wallet è la possibilità di perdere le chiavi, quando perdi le chiavi non sarai più in grado di accedere nuovamente ai tuoi bitcoin!

Decentralizzazione

Quando un processo si svolge su tutta la rete e non in una posizione fisica, viene chiamato decentralizzato. La rete decentralizzata più conosciuta è Internet. Internet non si trova in un unico posto, ma esiste su tutti i computer collegati in rete. Il vantaggio di una rete decentralizzata è che non ha senso attaccare e il potere è suddiviso tra i partecipanti e non in un piccolo gruppo di persone. Bitcoin è la prima valuta decentralizzata. È difficile da attaccare, la svalutazione è impossibile e non hai bisogno di alcun permesso per farne parte (per questo si dice permission less). Una blockchain centralizzata non può mai offrire lo stesso livello di sicurezza, efficienza e innovazione di una blockchain decentralizzata.

Hardware wallet

Un hardware wallet è un dispositivo esterno che può essere collegato al computer tramite USB / Bluetooth o Air gap. Un hardware wallet può contenere uno o più portafogli, in grado di effettuare transazioni in un ambiente protetto. La chiave privata non raggiungerà mai l’ambiente online. Un hardware wallet è l’unico modo per conservare i tuoi bitcoin in un ambiente isolato mentre si mantiene la possibilità di effettuare transazioni in tempo reale. In altre forme di wallet i bitcoin devono essere portati online prima di poter effettuare pagamenti. La ricezione di bitcoin è possibile con tutte le forme di cold wallet, poiché viene utilizzata solo la chiave pubblica e non la chiave privata.

Potenza di Hash

L’Hashrate calcola la potenza utilizzata per il mining di bitcoin e altre criptovalute in base alla prova di lavoro. Il mining di bitcoin è l’approvazione delle transazioni di bitcoin in modo sicuro e questo fà guadagnare BTC ai minatori. Tutte le transazioni in un blocco sono crittografate a 256 caratteri (quando SHA256 viene utilizzato come in bitcoin) Alcuni di questi caratteri sono sostituiti da uno “0” e devono essere indovinati dai minatori per trovare / creare un nuovo blocco nella blockchain e guadagnare una ricompensa. La potenza di hash è misurata in hash / secondo. La quantità di hash / secondo rappresenta la quantità di ipotesi da fare in un secondo. Quando hai molta potenza di hash, la possibilità di trovare un nuovo blocco è più grande. La quantità di zero nei caratteri di riga viene regolata in base al tempo impiegato per trovare un nuovo blocco in un determinato periodo di tempo (viene regolato su dieci minuti in Bitcoin). Più potenza di hash è disponibile sulla rete, più zero saranno presenti nella linea di caratteri e più difficile sarà trovare un nuovo blocco. Questa è chiamata la difficoltà. Quando il prezzo del bitcoin è in aumento, più persone inizieranno a estrarre. Più potenza hash arriva alla rete più aumenta la sicurezza.

Online wallet

Un wallet online è un wallet che puoi installare facilmente sul tuo computer o smartphone. Il vantaggio di un wallet online è la facilità di effettuare transazioni istantanee. Il grande svantaggio è che un wallet online è facile da hackerare. Non conservare mai grandi quantità di bitcoin su un wallet online. Un hardware wallet è l’unico modo per effettuare transazioni istantanee da storage offline.

Paper wallet

Un paper wallet è un wallet su un pezzo di carta. Scrivendo o stampando la chiave privata o i recovery seed su carta ed eliminando tutti i file online, l’accesso al tuo portafoglio non è online e gli hacker non possono ottenere i tuoi bitcoin. La creazione di un portafoglio di carta sicuro al 100% è complicata perché il portafoglio dovrebbe essere creato offline. Quando desideri effettuare transazioni con un paper wallet, devi prima generarlo in un wallet online.

Chiave privata

La chiave privata è la chiave per effettuare transazioni. Quando crei un wallet riceverai anche una chiave privata in una riga di caratteri e anche un codice QR. Devi mantenere la tua chiave privata strettamente segreta, altrimenti qualcuno può ottenere i tuoi bitcoin

Chiave pubblica

La chiave pubblica è l’indirizzo per ricevere bitcoin. Come la chiave privata riceverai la tua chiave publica sotto forma di una riga di caratteri o di un codice QR quando crei un wallet. Puoi mostrare la tua chiave pubblica a tutti.

Recovery seed

I recovery seed sono da 12 a 24 parole, creati crittografando la chiave privata. Quando crei un wallet ti viene chiesto di scrivere queste parole e conservarle in un luogo sicuro. Quando perdi il tuo wallet o dimentichi la password, puoi aprire di nuovo lo stesso wallet e recuperare i bitcoin inserendo la recovery seed. Mantieni sempre sicura la tua recovery seed e fai attenzione che nessuno la veda.

Smart contract

I contratti smart sono contratti automatici in una blockchain. I contratti verranno eseguiti automaticamente quando determinati input confermano un accordo raggiunto. Gli smart contract sostituiranno un sacco di lavoro amministrativo e porteranno fine alle frodi e agli errori umani. Le persone possono ora firmare in sicurezza un accordo senza la necessità di conoscersi o fidarsi reciprocamente l’un l’altro. Al momento la piattaforma di smart contract più conosciuta è Ethereum, ma presto sarà possibile anche sulla blockchain Bitcoin, tramite Rootstock / RSK e sulla blockchain di Cardano.