Skip to main content

WEB3 tools, Hardware Wallets, Security keys and VR Headset

5 consigli fondamentali per fare le transazioni cripto in sicurezza e senza errori.

Un aspetto fondamentale che vorrei condividere oggi riguarda l’invio di cripto, in questo articolo vorrei condividere cinque consigli pratici per tutti i principianti delle transazioni cripto, descrivendo il giusto modo per inviare criptovalute evitando dei banali problemi.

1 – Non inviare un token a un indirizzo di una coin, e viceversa.

Molti utenti considerano Token e Coin come la stessa cosa, in realtà non lo sono. Condividono concetti totalmente diversi nel mondo della blockchain, e di solito, non supportano inter-transazioni. Se trasferisci per errore qualche Token a un indirizzo Coin, probabilmente perderai i tuoi soldi.

La definizione più semplice di Coin e Token è:

Coin si riferisce generalmente ai progetti blockchain che hanno già lanciato le loro mainnet, mentre Token è legato alle applicazioni blockchain che non hanno ancora rilasciato la mainnet e, invece, sviluppano il loro modello di token su blockchain mature, come ad esempio Ethereum con lo standard ERC-20.

Coin è la valuta nativa emessa insieme alla nascita di una blockchain e utilizzata come gas o carburante per tutti i comportamenti economici sulla blockchain di base. È anche chiamata Native Coin. Token è un credito da utilizzare in unione alle applicazioni blockchain, che vengono emesse e sviluppate sulla blockchain di base. I token vengono utilizzati in DAPPs o smart contracts corrispondenti come prova di interessi di queste applicazioni.

Ad esempio, prima che BinanceChain mainnet fosse lanciata, BNB è un Token ERC20 emesso su Ethereum, come il gas e la credenziale di beneficio per gli utenti Binance. Dopo che BinanceChain è stata lanciata e BNB è migrato su mainnet, è diventato la moneta nativa su BinanceChain, svolgendo un ruolo importante nell’ecosistema Binance.

Capire che Coin e Token sono emessi sulla stessa blockchain, che è indipendente dalle altre, ti fa capire che non puoi trasferire Coin ad un indirizzo Token (e viceversa).

Se possiedi criptovalute, è fondamentale che tu sia sempre aggiornato sulle ultime novità riguardanti il tuo token/coin, come ad esempio quando e come il team di sviluppatori rilascia la propria mainnet, per capire se ci potrebbero essere cambiamenti ai tuoi asset nel prossimo futuro. Il modo più diretto è chiedere direttamente al team del coin/token su questa differenza e analizzare il white paper e la road map.

2 – Controlla sempre due volte l’indirizzo di ricezione, anche se lo copi e incolli.

Questo è un passaggio fondamentale per tutte le transazioni. Se i soldi vengono inviati per errore ad un indirizzo sbagliato, nessuno può recuperare i soldi. Anche se copi e incolli l’indirizzo, non dimenticare di verificarlo e controllarlo.

3 – Utilizza sempre nuovi indirizzi di ricezione e invio per aumentare la tua privacy.

Quando si tratta di Bitcoin, o altre crypto, l’anonimato totale è un po’ un mito. Per ottenere beni o servizi, devi svelare chi sei, quindi gli indirizzi Bitcoin non possono essere completamente nascosti. Ecco perché ti consiglierei di usare un indirizzo Bitcoin diverso ogni volta e di fare attenzione a non far sapere a nessuno i tuoi indirizzi.

Per mantenere al sicuro la tua privacy, ogni volta che ti arriva un pagamento, usa un indirizzo Bitcoin nuovo. Volendo puoi anche avere diversi portafogli per scopi diversi. In questo modo, ogni transazione è isolata, separata dalle altre, rendendo impossibile collegarle insieme.

Quindi, chi ti manda dei soldi, non può curiosare negli altri tuoi indirizzi Bitcoin e vedere le tue transazioni.

4 – Fai attenzione quando scansioni un QRcode sconosciuto.

Quando inseriamo un indirizzo di ricezione, possiamo copiare/incollare l’indirizzo, oppure semplicemente scansionare il QRcode per inserire l’indirizzo. Scansionare un QRcode per ottenere un indirizzo di ricezione è diventato un’interfaccia comune e sempre più utilizzata per risparmiare tempo. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero trasferire direttamente i soldi dopo aver scansionato il QRcode, senza verificare due volte la correttezza dell’indirizzo. Poiché il QRcode potrebbe essere generato tramite qualsiasi strumento pubblico online, è possibile che questi strumenti possano essere hackerati, cambiando così l’indirizzo nei loro o inserendo codice maligno (attacco man-in-the middle). Entrambi possono causare la perdita di asset. Se stai scansionando un QRcode per ottenere l’indirizzo di ricezione, non dimenticare di verificare e controllare l’indirizzo prima di inviare qualsiasi criptovaluta.

5 – Invia prima una piccola quantità, prima di inviarne una più grande.

Questo è un consiglio pratico adottato principalmente nel settore finanziario, ma potrebbe non essere conosciuto da molti utenti.

Poiché un singolo errore (come confondere Token e Coin, non impostare abbastanza gas, ecc.) potrebbe causare il fallimento della transazione, è sempre meglio inviare una piccola quantità prima di inviarne una più grande, per assicurarsi di non inviare ad un indirizzo maligno o non valido. Comunque per la seconda volta che invii cripto, non dimenticare di controllare e verificare tutti i dettagli del trasferimento.


Articoli correlati



Nessun commento disponibile


Avete una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividetela con noi!

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *